Area Minori

In questa sezione del Portale troverete schede informative relative a servizi e risorse dedicate all’area dei minori e della famiglia.

Si tratta di un’offerta di servizi e interventi ampia e articolata perché le “questioni di famiglia” quando sono presenti figli in età evolutiva, possono riguardare un vasto pubblico e soprattutto comportare necessità ed esigenze di tipo diverso, talvolta in conflitto tra loro.

Nello specifico, gli interventi e le attività messi in atto rispondono almeno a due obiettivi principali:

  • sostenere ed aiutare le famiglie nella cura e nell’educazione dei figli anche quando ci sono difficoltà sociali, relazionali, disabilità o altro;
  • assolvere a funzioni di controllo, vigilanza e tutela dei minori quando si determinano fattori di rischio o di pregiudizio per loro, anche in assenza di una richiesta diretta da parte delle famiglie coinvolte.

La loro realizzazione concreta è attuata da differenti figure professionali (assistenti sociali, psicologi, educatori professionali), talvolta appartenenti a Servizi diversi che lavorano in rete o, in alcuni casi,  attraverso équipe interdisciplinari.

Ogni azione professionale pone sempre al centro l’interesse del bambino o dell’ adolescente, come soggetto attivo portarore di diritti, bisogni ed esigenze specifiche, proprie di una personalità in evoluzione.

In questa Area trovano definizione anche gli interventi dedicati ai minori con disabilità.

Coordinatore d’Area

SABINA RAMUSCELLO

Telefono:

0431 516624

e-mail:

sabina.ramuscello@comune.latisana.ud.it

fax:

0431 516637

Orari di apertura al pubblico

Si segnala che le assistenti sociali dell’area minori non hanno un orario di ricevimento del pubblico. Per un primo accesso ai servizi dedicati ai minori si può:

  • consultare l’assistente  sociale dell’area adulti/anziani del proprio comune di residenza durante gli orari di apertura al pubblico o previo appuntamento. Quest’ultima provvederà, eventualmente, a contattare l’assistente sociale dell’area minori di competenza;
  • contattare telefonicamente l’assistente sociale dell’area minori del proprio comune di residenza.

Contatti telefonici e orari di apertura al pubblico sono scaricabili e consultabili qui

Servizi: descrizione, contatti e modulistica

Recapiti

Indirizzo

via Goldoni 22 – 33053 Latisana

Contatti

Per contattare il personale di riferimento per ciascun servizio selezionare il link relativo al servzio nella sezione precedente