Presentazione dell’Istituto

BENVENUTI NEL SITO

dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “C. Cavour”

di PALAZZOLO DELLO STELLA (UD)

L’Istituto Comprensivo di Palazzolo dello Stella, situato nel territorio della Bassa friulana, in Provincia di Udine, è stato istituito nell’anno scolastico 1999-2000, per volontà unanime delle Amministrazioni comunali di Palazzolo dello Stella, Precenicco, Muzzana del Turgnano, Carlino e Marano Lagunare.

I cinque Comuni hanno voluto mantenere una realtà scolastica con una identità forte, con l’obiettivo di migliorare e rendere più coerente il progetto formativo della scuola di base nel proprio territorio.

L’Istituto, che fa capo ad un’unica Dirigenza, comprende 11 plessi scolastici appartenenti a tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, dislocati sul territorio dei cinque Comuni.
L’integrazione tra i diversi ordini di scuola, basata su stili relazionali cooperativi, è declinata nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e nel Curricolo verticale, che promuovono la continuità didattico-educativa, nel rispetto della peculiarità di ciascun ordine di scuola.

La permanenza dei ragazzi, nella stessa istituzione scolastica per diversi anni, favorisce un’azione didattica coordinata da parte dei docenti nel corso dell’intero ciclo scolastico, consentendo alla scuola di essere punto di riferimento unitario per le famiglie, nel delicato percorso di crescita dei loro ragazzi.

Vai ai contatti.