Comunicazioni e informazioni

SPAZIO IN LAVORAZIONE

20/02/2019 – QUATTRO SERATE PER CHI VUOLE SAPERNE DI PIU’

Ciclo di serate per la sensibilizzazione e formazione in supporto ai ruoli genitoriali nell’azione di soddisfacimento di quei bisogni derivanti da un’attenta analisi delle richieste provenienti dal territorio comunale.

L’obbiettivo è quello di promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza del soddisfacimento dei bisogni, primari e secondari, nella crescita della persona nel tentativo di migliorare il benessere psico-fisico non solo dell’individuo ma anche della realtà̀ familiare.

Si rivolge ai genitori dei bambini e dei ragazzi che frequentano la scuola materna, elementare e media del
comune di Campoformido ed è una proposta di supportarli in modo concreto, tale da rendere la loro
azione educativa più̀ efficace, efficiente e permeante.

Giovedì 21 febbraio ore 20.30 – Sala Polifunzionale

EDUCAZIONE SESSUALE DALLA A ALLA Z
Relatrice: dott.ssa Evgenia Gasteratou – Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa

Martedì 26 febbraio ore 20.30 – Sala Polifunzionale
GLI INSEGNANTI CI HANNO CHIAMATO A SCUOLA! LA FAMIGLIA E IL RAPPORTO CON L’ISTRUZIONE
Relatrice: dott.ssa Simona Mreule – Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa

Mercoledì 13 marzo ore 20.30 – Sala polifunzionale
VADO A VIVERE DAI NONNI: RAPPORTO GENTORI, FIGLI E NONNI
Relatrice: dott.ssa Simona Mreule – Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa

Giovedì 21 marzo ore 20.30 – Sala Polifunzionale
RAPPORTO GENITORI E FIGLI: ISTRUZIONI PER L’USO
Relatrice: dott.ssa Evgenia Gasteratou – Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa

13/09/2018 –  Linee di indirizzo per la prevenzione del soffocamento da cibo, approvate dal Consiglio Superiore di Sanità

Il Documento “Linee di indirizzo per la prevenzione del soffocamento da cibo, in età pediatrica”, contiene delle raccomandazioni, a carattere nazionale, con specifici interventi concreti ed effettivamente realizzabili ed un set di regole principali per un “pasto sicuro”.

Il documento è stato redatto da un Gruppo di lavoro multidisciplinare e multistakeholder, istituito presso la Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), le Associazioni di categoria e con ricercatori esperti in materia, partendo dalla preparazione degli alimenti (domestica e relativa alla ristorazione) ed arrivando a considerare gli aspetti comportamentali del bambino durante i pasti.

Le Linee di Indirizzo in questione si propongono di individuare una modalità di intervento efficace, per famiglie ed operatori dei settori della ristorazione collettiva, per rendere la preparazione del pasto “sicura”, prevenendo nello specifico il soffocamento causato dal cibo, in bambini in età scolare e prescolare.

Le suddette Linee di Indirizzo sono le prime in EUROPA e sono state redatte sulla base di documenti di background internazionali.

Consulta le “Linee di indirizzo per la prevenzione del soffocamento da cibo in età pediatrica

LA PREVENZIONE VA A SCUOLA: malattie infettive nelle comunità scolastiche

Proposta operativa nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2010-2012. A cura di: Servizi di Igiene e sanità pubblica – profilassi malattie infettive delle Aziende per i Servizi Sanitari Regione Friuli Venezia Giulia:

LA PREVENZIONE VA A SCUOLA

17/02/2018 – COMPORTAMENTI A RISCHIO E DIPENDENZE TRA I GIOVANISSIMI IN FVG

16/01/2018 –  INVALSI: informativa ex art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei dati personali degli studenti e rilevazione degli apprendimenti – anno scolastico 2017/2018:             INFORMATIVA PRIVACY 17/18

09/09/2017 – Il sistema scolastico finlandese: le ragioni del successo.

Norberto Bottani illustra le ragioni del successo conseguito nel Paese scandinavo a seguito della riforma introdotta nel 1972 (come attesta il Rapporto PISA del 2012). Pur con tutte le differenze tra la situazione finlandese e quella italiana, tuttavia sono da notare alcune tendenze pedagogiche che si stanno perseguendo anche in Italia (e nel nostro Istituto in particolare, a seguito dell’adozione del Piano di Miglioramento) come ad esempio l’importanza riservata alle competenze matematiche e a quelle linguistiche, l’adozione delle TIC, ecc.  Si tratta di un segnale di incoraggiamento a proseguire con determinazione la via di un graduale rinnovamento nel “fare scuola” che anche in assenza di grandi risorse può però produrre significativi risultati a distanza di tempo.

24/08/2017 – ADEMPIMENTI RELATIVI AGLI OBBLIGHI VACCINALI Legge 119 del 31 luglio 2017

Si invitano tutti i genitori e tutto il personale a prendere visione delle note relative all’oggetto, già pubblicate in albo pretorio on line:

– Comunicazione per gli alunni  ADEMPIMENTI VACCINALI ALUNNI

•  modello dichiarazione sostituiva alunni ATTENZIONE: modello di dichiarazione sostitutiva per i genitori stilato dalla   Regione Friuli Venezia Giulia con autorizzazione al trattamento dati  allegato 1

– Comunicazione per gli operatori  ADEMPIMENTI VACCINALI OPERATORI

Nota ministeriale 1622 del 16/08/2017

Nota ministeriale 1679  del 01/09/2017

Si raccomanda il rispetto dei termini di presentazione dei documenti richiesti

SCUOLA DELL’INFANZIA  10 settembre 2017   – consegna a partire dal 1° settembre

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA   31 ottobre  2017 – consegna a partire dal 11 settembre

OPERATORI SCOLASTICI 16 novembre 2017 – consegna a partire dal 6 novembre

Approfondimenti: