Famiglie

06/10/2016 – FASCICOLO INFORMATIVO SULLE MALATTIE INFETTIVE Le malattie infettive nelle comunità scolastiche

Gli artt. 30, 33 e 34 della Costituzione sanciscono:
-“È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli…”
-“…La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole…”
-“La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è
obbligatoria e gratuita…
La Costituzione assegna ai genitori e alla scuola il compito di istruire ed educare; risulta pertanto irrinunciabile, per la crescita e lo sviluppo degli alunni, una partnership educativa tra famiglia e scuola fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione, nel rispetto reciproco delle competenze.

Gli insegnanti e i genitori, nonostante la diversità dei ruoli e la separazione dei contesti di azione, condividono sia i destinatari del loro agire, i figli/alunni, sia le finalità dell’agire stesso, ovvero l’educazione e l’istruzione in cui scuola e famiglia operano insieme per un progetto educativo comune.

Il DPR 416/74 ha segnato l’avvio della partecipazione dei genitori nella gestione della scuola “dando ad essa il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica.”

LINEE GUIDA MINISTERIALI: Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa