Curricoli didattici

Print Friendly, PDF & Email

Il Curricolo di Istituto è lo strumento che esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’Offerta Formativa con riferimento: al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.

L’Istituto Comprensivo di Palazzolo dello Stella, basandosi sulle competenze chiave europee e sulle Indicazioni Nazionali 2012, ha predisposto il curricolo verticale per competenze che è possibile scaricare cliccando il seguente link:

CURRICOLO VERTICALE

Alla luce della nuova normativa riguardante l’insegnamento della lingua friulana (Capo III, art. 14, comma 2 della L.R. N° 29/2007; Capo II del Regolamento per l’insegnamento della lingua friulana nel territorio del  Friuli Venezia Giulia, approvato con deliberazione della Giunta regionale, n° 1034 dell’ 8 giugno 2012 e delle disposizioni statali relative all’autonomia scolastica e al funzionamento degli Organi collegiali), il Collegio dei docenti – con delibera del 22/01/2013 – ha approvato il Piano programmatico per l’insegnamento della lingua friulana inserito, ad integrazione, nel POF e comprendente anche il relativo curricolo verticale che si può scaricare cliccando il link seguente:

CURRICOLO LINGUA FRIULANA

Garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro. È l’obiettivo che si prefigge il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, presentato al MIUR nel febbraio 2018 e frutto del lavoro del Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione, coordinato dal professor Italo Fiorin.

Il documento propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni nazionali emanate nel 2012 ed entrate in vigore dall’anno scolastico 2013/2014 (sono il  punto di riferimento per la progettazione del curricolo da parte delle istituzioni scolastiche) attraverso la lente delle competenze di cittadinanza, di cui si propone il rilancio e il rafforzamento.

I Docenti del Nucleo interno di valutazione (NIV) e le Figure Strumentali del nostro Istituto, partendo da una attenta lettura di quello del MIUR,  hanno elaborato il seguente documento che è stato proposto all’attenzione del Collegio dei Docenti nella seduta del 15 maggio 2018:

INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI – DOCUMENTO PREPARATORIO AL C.D. – MAGGIO 2018