Al via la prima edizione de “i giochi matematici della Bassa”:

Nel pomeriggio di mercoledì 10 gennaio 2024, grazie all’ospitalità del Liceo Scientifico “E. L. Martin” di Latisana, alla prof.ssa Pilutti e con il sostegno del Comune di Latisana (ass. Elena Martinis), si è svolta la prima edizione dei giochi matematici che hanno visto coinvolte 13 squadre proveniente da diversi istituti comprensivi della zona (Palazzolo dello Stella con Carlino, San Giorgio di Nogaro, Gonars, Rivignano Teor e Latisana).

I giovani partecipanti, quasi 100 studenti, organizzati in squadre miste (di prima, seconda e terza media) che già partecipano agli allenamenti online organizzati dall’associazione Mathesis Udine, hanno dovuto risolvere problemi, interpretare quesiti, affrontare rompicapo, destreggiandosi tra l’aritmetica, la logica, la geometria con uno sguardo al calcolo combinatorio, in un’atmosfera serena, avendo la possibilità di divertirsi con la matematica. 

 Tale iniziativa risulta essere uno stimolo per sviluppare l’interesse dei giovani alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e quindi ha come finalità la diffusione, la valorizzazione e il progresso dell’insegnamento e della cultura scientifica.