Cosa può fare la Scuola?
“PER GIULIA”

Come Dirigente Scolastico ho sicuramente importanti responsabilità e doveri su quali strategie la Scuola può attuare in ambito educativo per prevenire fatti terribili come l’omicidio attuato da parte di un ragazzo giovane e per questo ancora più grave.
In ogni Scuola vengono attuati da diversi anni molti progetti da parte di specialisti e agenzie formative esterne…..: studio e controllo delle proprie emozioni, circle time, confronto e aiuto fra pari, prevenzione bullismo e cyberbullismo, seminari con genitori, collaborazioni con gli Enti locali e le Forze dell’Ordine sempre presenti per una collaborazione.
Al di là di ogni proposta formativa vorrei semplicemente riportare la mia esperienza:
Negli episodi in ambito disciplinare accaduti in qualche plesso che dirigo, sono stati fondamentali la presenza e la fiducia che i ragazzi hanno avuto nell’esempio dei loro insegnanti.
I ragazzi hanno un forte bisogno di essere ascoltati, di fare partecipare nella loro vita l’adulto, di potere
parlare…
Di sentire che Esistono……
Accanto alla doverosa garanzia di una vita agiata, hanno bisogno di Esempi, Presenza……
Quante volte i docenti trovano degli ex allievi che ringraziano i loro docenti per suggerimenti, richiami, o molto spesso per aver indirizzato o creduto nei loro talenti.
Dall’esempio di mia mamma, professoressa di lettere alla scuola secondaria di primo grado per molti anni, per la quale vedo ancora oggi illuminarsi gli occhi di ex allievi, imparo anche per me il consiglio più semplice: dare esempi in famiglia…..a Scuola….Ascoltare!
L’ Ascolto e la fiducia dei “miei” docenti è stata la strategia più efficace per prevenire alcune situazioni importanti che in qualche caso potevano riguardare anche rischi extrascolastici.
Grazie allora ai semplici gesti, alla “professionalità umana” di molti docenti, vere guide che da sempre accompagnano nella vicinanza di ogni giorno i nostri ragazzi, entrando spesso a contatto con i loro disagi e difficoltà.
Grazie ad ogni Genitore che crede nella Scuola, che trova dei momenti per dare consigli anche se alcune volte in confronti forti ma costruttivi.
La nostra Scuola sarà sempre presente!

Cordialmente
Il Dirigente Scolastico
Renata Ferrarese